2.12.09

International Shakespeare Day

Iniziativa londinese promossa in collaborazione con il National Theatre of London. L'Italia è stata rappresentata dall'Istituto Cavazzi Sorbelli di Pavullo nel Frignano, Modena

Il 23 ottobre 2009 è stato festeggiato in tutto il mondo l'International Shakespeare Day. L'Italia è stata rappresentata, all'interno dell'iniziativa londinese promossa in collaborazione con il National Theatre of London , dall'Istituto Cavazzi Sorbelli di Pavullo nel Frignano (MO).

Iniziando a Wellington in Nuova Zelanda, per terminare a Honolulu nelle Hawai, il progetto Shakespeare Day ha avuto luogo alle ore 19 del 23 ottobre 2009 attraversando 24 fusi orari e collegando idealmente i giovani di 50 paesi attraverso una passione comune: il teatro del grande bardo.

Attraverso questa iniziativa, che ha fatto il giro del mondo, i giovani del Laboratorio Teatrale Cavazzi Sorbelli di Pavullo, diretto da Chiara Mori, hanno avuto la straordinaria possibilità di partecipare alla nonstop di 24 ore in omaggio al teatro di Shakespeare in occasione della giornata che il mondo gli ha dedicato. Il Gruppo Teatro Cavazzi Sorbelli nasce e lavora all'interno dell'Istituto fin da 1996, con la direzione organizzativa della Prof. Paola Nicolai e con la Direzione Artistica di Chiara Mori, attrice e regista modenese. Negli anni il gruppo si è affermato partecipando a rassegne di teatro locale e nazionale ottenendo ambiti riconoscimenti e promuovendo la passione del teatro sia nei suoi aspetti didattico culturali sia in quelli ludici.

L'Associazione Civico 27 in collaborazione con Shakespeare International London, il Gruppo Teatro Cavazzi Sorbelli, la Biblioteca Comunale di Pavullo e il Comune di Pavullo ha proposto iniziative durante tutta la giornata.

La mattina i ragazzi hanno allestito lo spazio scolastico e la Biblioteca dell'Istituto con immagini e frasi tratte dalle opere di Shakespeare, poi sono intervenuti nelle classi con animazioni. Alle ore 11, in aula magna alla presenza delle autorità e di alcune classi della scuola, le Prof. Rita Monticelli e Prof. Gilberta Golinelli docenti di Lettaratura inglese dell'Università di Bologna hanno tenuto la conferenza: “La donna e lo straniero in Shakespeare nostro contemporaneo”

Nel pomeriggio, dopo l' animazione per tutte le vie del paese, il ritrovo è stato alla Biblioteca Comunale dove, a partire dalle ore 17 a cura dell'Associazione Civico 27, ha avuto luogo Shakespeare Speakers' Corner: uno spazio libero dove poter comunicare attraverso la poetica del grande Bardo. L'iniziativa era aperta a tutta la cittadinanza, ogni partecipante aveva a disposizione dieci minuti per poter leggere, recitare o raccontare parti dell'opera di Shakespeare a cui è particolarmente affezionato, nello spirito di una condivisione della poetica di Shakespeare e dell'attualità dei suoi molteplici personaggi.

Alle ore 19 è stato ufficialmente passato il testimone agli attori del fuso orario successivo.

Alle ore 21, presso l'Auditorium Giovanni Paolo II il pubblico ha potuto assistere alla conferenza tenuta ancora una volta dalle docenti di Letteratura Inglese presso l'Università di Bologna Prof. Rita Monticelli e Prof. Gilberta Golinelli: Matrimoni (im)possibili e relazioni 'pericolose'.

Per finire, proiezione del cortometraggio Around Shakespeare regia di Valentina Arena, prodotto all'interno del Gruppo Teatro Cavazzi Sorbelli.
L'organizzazione impeccabile della Prof. Paola Nicolai e l'impegno dei ragazzi è stato premiato dagli applausi del folto pubblico intervenuto.


Nessun commento:

Posta un commento